Il corso

Il progetto  “APP: Progettisti di applicazioni web, multimediali e mobile” mira alla formazione e alla qualifica di 21 utenti inoccupati o disoccupati, con quota del 20% di utenti diversamente abili, al fine del loro inserimento nel mercato del lavoro.

Al termine gli allievi potranno ottenere la qualifica come “Progettista di applicazioni web e multimediali”, riconosciuta dalla Regione Lazio.

Il corso permette di acquisire le competenze necessarie alla creazione, alla gestione e all’organizzazione dei contenuti testuali e multimediali all’interno di siti web e portali, concepiti per interagire perfettamente attraverso i dispositivi mobile.

Durante la didattica imparerai ad utilizzare tutti gli strumenti e le tecniche necessarie per costruire prodotti web innovativi e versatili, in grado di interagire con database lato client e server e che permettano l’accesso ai contenuti anche ai dispositivi mobile.

a

Tematiche principali

Analisi e raccolta dei requisiti

Il modulo ha l'obiettivo di fornire i fondamenti per organizzare un progetto software multimediale e per eseguire l’analisi dei processi e la raccolta dei requisiti del cliente.

UX e progettazione

Il modulo ha l'obiettivo di fornire gli elementi di base per la progettazione di un’interfaccia utente coerente e funzionale, ed approfondire gli strumenti che permettono di comporla.

Framework e strumenti di sviluppo

Il modulo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui linguaggi di programmazione basati sull'approccio Object Oriented, sui linguaggi per interagire con un DBMS e dei diversi framework.

Information security

Il modulo si pone l’obiettivo di progettare un livello di sicurezza del sistema adeguato alle esigenze del Cliente. In particolare viene sottolineato il ruolo del test negli aspetti di security.

Testing e collaudo

Il modulo ha l'obiettivo di presentare una panoramica delle tecniche ed aspetti generali legati al debug e alla sicurezza delle applicazioni.

Branding e app marketing

Il modulo ha l’obiettivo di fornire le competenze per l’analisi dei competitor e delle risorse da investire per promuovere il proprio brand e i propri progetti, attraverso l’uso delle metodologie SEO e SEM.

Lo stage

I partecipanti saranno inseriti presso aziende del settore informatico per svolgere uno stage della durata di 240 ore. Durante lo stage i partecipanti avranno modo di testare ed approfondire le conoscenze e competenze acquisite in aula, applicandole in un contesto aziendale reale. Sarà un modo per acquisire esperienza in situazioni concrete. 

a
Affrettati, le iscrizioni terminano il 23 febbraio 2017!