Il programma

Il programma di “APP: Progettisti di applicazioni web, multimediali e mobile”, con qualifica riconosciuta dalla Regione Lazio, consiste in 4 unità principali ovvero Modellizzazione dei requisitiprogettazione, sviluppo e convalida dei prodotti multimediali oltre ad un modulo trasversale comprendente sicurezza sul lavoro e inglese tecnico di settore per un totale di 560 ore di formazione in aula.

Attrezzature e supporti didattici

  • Postazione docente con leggio interattivo basata su Adora 24 2NC
  • Postazioni Allievi con PC a scomparsa basate su Adora 20 G
  • Lavagna interattiva modello Epson EB585Wi
  • Strumenti CASE (Computer Aided Software Engineering), strumenti di project management

Unità e moduli del corso
560 ore totali

1 – Modellizzazione requisiti prodotti multimediali
156 ore

1.1 Organizzazione, analisi dei processi, raccolta dei requisiti - 42 ore

Il modulo ha l’obiettivo di fornire i fondamenti per organizzare un progetto software multimediale e per eseguire l’analisi dei processi e la raccolta dei requisiti del Cliente.

1.2 Valutazione scelte tecniche, architetturali ed applicative - 36 ore

Il modulo si prefigge l’obiettivo di fornire i principi per la corretta definizione delle specifiche tecniche d’insieme del sistema.

1.3 Modellazione alto livello del sistema - 54 ore

Il modulo, sulla base delle scelte tecniche e delle necessità identificati nelle sezioni precedenti, si propone l’obiettivo di entrare in un dettaglio maggiore del sistema e di fornirne, quindi, un primo modello (documento) di specifica software che tenga conto non solo delle richieste del Cliente ma anche dell’infrastruttura informatica identificata.

1.4 Pianificazione risorse, tempi e costi - 24 ore

Il modulo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per pianificare un progetto software multimediale, gestirlo nella sua evoluzione e riportarlo nei tempi e nei costi previsti in caso di deviazioni dal pianificato. Il modulo fornisce, inoltre, delle metodologie di valutazione del rischio complessivo di progetto basate sull’analisi dei percorsi critici e delle possibili evoluzioni delle variabili decisionali.

2 – Progettazione prodotti multimediali
120 ore

2.1 Modellazione di dettaglio del sistema - 48 ore

Il modulo si prefigge l’obiettivo di fornire le competenze per un utilizzo avanzato di UML e di varie tecniche per la modellazione di dettaglio.

2.2 Definizione interfaccia utente, usabilità - 24 ore

Il modulo ha gli obiettivi di fornire la conoscenza dei principi di usabilità delle interfacce e di fornire conoscenze, strumenti e metodologie utili per la progettazione e prototipazione di interfacce utente usabili.

2.3 Definizione veste grafica ed editoriale - 18 ore

Il modulo ha gli obiettivi di fornire la conoscenza dei principi di comunicazione visiva e di fornire concetti, strumenti e metodologie utili per la progettazione della veste grafica di un servizio/prodotto digitale, in modo da consentire all’allievo di essere in grado di ideare e creare progetti di comunicazione in modo autonomo. In quest’ottica, il modulo permette di acquisire le capacità per comprendere le esigenze di comunicazione del Cliente, definendo al contempo i principali aspetti per costruire l’effetto grafico e multimediale desiderato.

2.4 Progettazione livello di sicurezza del sistema - 30 ore

Il modulo si pone l’obiettivo di progettare un livello di sicurezza del sistema adeguato alle esigenze del Cliente. In particolare viene sottolineato il ruolo del test negli aspetti di security.

3 – Sviluppo prodotti multimediali
132 ore

3.1 Metodologie, framework e strumenti di sviluppo - 48 ore

Il modulo ha gli obiettivi di fornire una panoramica agli ambienti di sviluppo più utilizzati e librerie ufficiali e di terze parti utili allora sviluppo di prodotti multimediali sicuri ed efficienti.

3.2 Metodologie e standard di applicativi - 30 ore

Il modulo ha gli obiettivi di fornire una conoscenza dei principi fondamentali di realizzazione di un prodotto multimediale.

3.3 Prototipazione, verifica rispondenza requisiti e azioni correttive - 30 ore

Il modulo ha gli obiettivi di fornire una competenza sui meccanismi di prototipazione e simulazione di contesti tecnologici per individuare azioni correttive o evolutive.

3.4 Web marketing, SEO, posizionamento su motori - 24 ore

Il modulo ha gli obiettivi di fornire competenze per la valutazione dei competitor e delle risorse da investire, nonché un’ottima conoscenza degli spider e dei motori di ricerca e delle metodologie per favorire l’indicizzazione e la popolarità.

4 – Convalida prodotti multimediali
108 ore

4.1 Applicabilità del sistema a diversi scenari architetturali - 24 ore

Il modulo si prefigge l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per poter verificare la compatibilità di quanto realizzato con le differenti tecnologie esistenti, rilevando puntualmente difformità e anomalie e proponendo strategie di risoluzione.

4.2 Metodologie, modalità e strumenti per il collaudo e testing del sistema - 30 ore

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per poter progettare tutti i tipi di test necessari per lo sviluppo, il passaggio in esercizio e l’esecuzione delle attività manutentive.

4.3 Verifica risultati dei test ed azioni correttive - 24 ore

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per poter interpretare i risultati dei test e pianificare, gestendole, le relative azioni correttive.

4.4 Metodologie, modalità, indicatori e strumenti per il monitoraggio delle prestazione del sistema - 30 ore

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per poter monitorare il software e per definire e calcolare indicatori di prestazioni. In particolare pone l’attenzione sui livelli di servizio concordati che sono spesso presenti nelle clausole contrattuali.

5 – Moduli trasversali
44 ore

 

5.1 Sicurezza sul lavoro - 8 ore

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai lavoratori le nozioni di base della sicurezza sul lavoro in osservanza e ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Testo Unico (D.Lgs. n. 81/2008) ed in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11/01/2012.

5.2 Inglese tecnico di settore - 36 ore

Il corso vuole mettere la risorsa in grado di fruire delle principali conoscenze del linguaggio tecnico inerenti gli ambienti informatici. In quest’ottica, il modulo permette di conoscere la terminologia tipica del settore ed il significato delle principali sigle tecniche in lingua Inglese.

Affrettati, le iscrizioni terminano il 23 febbraio 2017!